Attualità

06.11.2023

Indagine sulla salute in Svizzera 2022

L'Ufficio federale di statistica (UST) ha recentemente pubblicato i risultati dell'indagine sulla salute in Svizzera 2022. Sono state intervistate 21 930 persone. Il rilevamento, che avviene ogni cinque anni, si svolge dal 1992 e consente di osservare modelli comportamentali da oltre trent'anni.

In base all'ultimo sondaggio l'83% delle svizzere e degli svizzeri si sente felice. Tuttavia l'UST sottolinea che il carico psichico sarebbe aumentato rispetto al 2017. Da allora, la quota di giovani adulti interessati a livello medio o alto è aumentata dal 15% al 18%.

L'aumento del carico psichico presso le persone giovani non è un fenomeno soltanto svizzero, ma si constata a livello europeo. È particolarmente colpita la fascia di età degli adolescenti tra i 15 e i 24 anni, e all'interno di essa, in particolare le giovani donne. Di queste, il 9% ha affermato di provare un disagio a livelli alti e il 20% a livelli medi, il 18% ha dichiarato inoltre di aver sofferto di disturbi d'ansia.

Tuttavia, anche nelle persone intervistate tra i 25 e 44 anni si constata un aumento del carico psichico.

2017

2022

15-24 anni

Uomini

9,6%

16,4%

Donne

19,0%

29,0%

25-44 anni

Uomini

13,1%

18,7%

Donne

16,0%

22,7%

Fonte: Ufficio federale di statistica

Secondo l'UST, è di particolare interesse appurare in quali gruppi di popolazione si verificano cambiamenti e in quali no. Il sondaggio non fornisce però i motivi di questi cambiamenti. In merito alla salute psichica, gli specialisti concordano sul fatto che la tendenza è in crescita da anni, ed è ulteriormente incrementata durante la pandemia Corona.


11.09.2023

Contratto AI - adeguamento della tariffa

Dopo una prima fase di assenza di contratto per quanto riguarda il contratto AI dal 1° luglio 2023, questa posizione aperta è stata ora chiarita. Era emerso che il contratto non poteva essere rinnovato finché non si fossero concluse le trattative tariffali. Nel frattempo, la FSP ha negoziato una soluzione con l'UFAS rinnovando l'allegato al contratto del 2007 e l'attuale tariffa provvisoria PsyTarif di 154,80 franchi - valida dal 1° luglio 2023 - vale anche per la fatturazione a carico dell'AI.


12.01.2023

A nome delle tre associazioni ASP, FSP e SBAP, la FSP ha presentato una denuncia contro santésuisse all'Ufficio federale della sanità pubblica. Il focus si concentra sul rifiuto di santésuisse e delle casse malattia a lei affiliate di pagare le prestazioni delle psicoterapeute e degli psicoterapeuti in formazione. Purtroppo è disponibile solo in francese o tedesco.


8.12.2022

La proposta di modifica dell'UFSP sul prolungamento della delega viene rifiutata

Dalla consultazione convocata a breve termine dall'UFSP con gli stakeholder, risulta che la maggioranza degli interpellati rifiuta il prolungamento di un anno della delega. La proposta mirava soprattutto a lasciare tempo fino al termine del 2023 alle persone in perfezionamento attive presso studi psichiatrici, di trovare una soluzione di continuità. L'UFSP deplora il rifiuto della proposta, che a suo parere a breve termine avrebbe fornito uno sgravio. Il progetto viene così abbandonato.

L'ASP è stata una delle poche associazioni ad esprimersi in favore di un tale prolungamento. L'argomento centrale delle associazioni che si sono espresse contro il prolungamento risiedeva nel fatto che la proposta di soluzione avrebbe portato qualcosa solo ad alcuni, senza risolvere i problemi fondamentali ma posticipandoli.

Come problemi principali sono stati elencati gli aspetti ancora poco chiari nella fatturazione delle prestazioni di persone in perfezionamento, che è stata rifiutata da diversi assicuratori. Mancherebbe inoltre un numero sufficiente di centri di perfezionamento con un riconoscimento ISFM di categoria da A a C.

L'aspetto poco chiaro della fatturazione

In merito alla problematica della mancata chiarezza delle fatturazioni delle prestazioni di persone in perfezionamento, l'UFSP rimanda anche ai punti elencati nelle FAQ:

Le organizzazioni ambulatoriali della psicoterapia psicologica nonché gli ospedali possono impiegare anche specialisti in perfezionamento o quelli che devono conseguire l'esperienza clinica per ottenere l'autorizzazione a esercitare. Rispetto a queste persone l'organizzazione, in quanto fornitore di prestazioni autorizzato, è tenuta ad ottemperare ad obblighi di sorveglianza e a fare in modo che le prestazioni vengano svolte secondo i criteri EAE (efficacia, appropriatezza ed economicità). Se una prestazione è stata svolta da una persona in perfezionamento, conta come svolta dalla persona che era incaricata della sorveglianza.

Per quanto concerne i posti per le persone in perfezionamento, l'UFSP intende creare basi di dati migliori e ha invitato gli attori interessati a fornire una serie di cifre entro la fine di gennaio 2023, che possano essere utili all'attuazione del modello su prescrizione.


14.06.2022

Le associazioni Psy ASP, FSP e SBAP, H+ Gli Ospedali Svizzeri e curafutura/HSK hanno raggiunto un accordo tariffale per la psicoterapia psicologica rimborsata dall'assicurazione di base!


11.05.2022

Per persone provenienti dall’Ucraina che cercano protezione, l'Ufficio Federale della Sanità Pubblica ha preparato delle informazioni complete e una panoramica del sistema sanitario svizzero, disponibili anche in ucraino. Sono inoltre incluse preziose informazioni aggiuntive per gli operatori sanitari..

Informazioni sanitarie per le persone fuggite dall'Ucraina


10.05.2022

On 12 and 13 March 2022, the successful 30th anniversary event of EAP took place in Vienna. The theme was "The Hope of Psychotherapy for our Endangered World". The event was streamed live for participants who were connected online. Information and videos are available here: https://www.europsyche.org/latest-news-2/latest-news/


01.03.2022

A causa degli eventi attuali, pubblichiamo la dichiarazione del World Council for Psychotherapy al Governo Russo. La dichiarazione


10.02.2022

Tarifsuisse sospende la “Lista Santésuisse”

Tarifsuisse ha annunciato - in una lettera inviata in gennaio - che sospendeva la lista che dà accesso alle Assicurazioni complementari delle Casse malati. Dalla fine di febbraio, non saremo quindi più in grado di presentare nuove iscrizioni per questa lista. Tuttavia la lista con le voci esistenti sarà mantenuta fino alla fine del 2022.

Insieme a questo annuncio, Tarifsuisse ha emesso una raccomandazione per ottenere un numero-RCC, che può essere richiesto alla SASIS AG. Il numero-RCC semplifica la fatturazione delle prestazioni con tutte le Casse malati in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Senza un numero-RCC, la prova della vostra autorizzazione e qualifica andrebbe fornita di volta in volta ad ogni singola Cassa malati.

Allo stesso tempo, Tarifsuisse fa riferimento al GLN (Global Location Number), che può essere richiesto alla Confederazione tramite la ricerca di persone. Tuttavia, il numero è pubblicato nel PsiReg sotto il nome di ogni psicoterapeuta riconosciuto a livello federale, insieme al numero di identificazione delle imprese (IDI). Avete bisogno di entrambi i numeri per la vostra domanda a SASIS AG.

Vi rimandiamo al sito web di SASIS SA e vi chiediamo di attenervi strettamente alle istruzioni pubblicate da SASIS AG per richiedere il numero-RCC.


03.01.2022

Il nuovo elenco lingua straniera è disponibile

Il nuovo elenco lingua straniera in tedesco, francese e inglese è pronto e a partire da subito è disponibile gratuitamente per le visitatrici e i visitatori. Tutte le psicoterapeute e gli psicoterapeuti elencati sono membri dell'ASP e riconosciuti a livello federale. Il servizio di ricerca è consultabile sul nostro sito web sotto "offerte e servizi".


18.10.2021

Master of Science svizzero in Psicologia riconosciuto in Ticino

Il nostro delegato per la Svizzera italiana, Nicola Gianinazzi, ci ha dato la buona notizia del riconoscimento del programma di Master in “Psicologia cognitiva nella comunicazione in ambito sanitario” all'Università della Svizzera Italiana (USI). Co-direttori del programma sono la Prof.ssa Clelia Di Serio (UniSR) e il Prof. Peter Schulz (USI). Sono molto orgogliosi di aver portato la psicologia a livello accademico in Ticino, e sono sicuri che gli ottimi rapporti che hanno avuto finora con l'Associazione Ticinese Psicologi (ATP) e il nostro membro collettivo IRG saranno ulteriormente rafforzati dallo scioglimento formale di tutte le riserve.

Ci congratuliamo con gli architetti del Master in Psicologia per tutti i loro anni di instancabile impegno!


12.04.2021

Modello su prescrizione

Informazioni relative alla decisione del Consiglio federale sulla prescrizione del 19.3.2021


08.01.2021

Lettre ouverte au Conseil fédéral in corpore

Le doublement en huit mois des symptômes dépressifs graves exige des mesures rapides