Chi può diventare psicoterapeuta?

La formazione postgraduale in psicoterapia della durata da quattro a sei anni presuppone un precedente diploma (bachelor e master) in psicologia presso una Scuola universitaria svizzera nonché un sufficiente numero di crediti di studio in psicologia clinica e psicopatologia. La base giuridica per il perfezionamento in psicoterapia è costituita dalla legge sulle professioni psicologiche (LPPsi).

Se il diploma in psicologia è stato conseguito presso una Scuola universitaria estera, è necessario richiedere un certificato di equivalenza presso la Commissione delle professioni psicologiche (PsiCo) a Berna.

I candidati alla formazione postgraduale in psicoterapia devono soddisfare le condizioni d'ammissione dell'Istituto di formazione postgraduale il cui metodo desiderano studiare. L'Istituto deve anche verificare che sia stato svolto un numero sufficiente di ore di pratica clinica e psicopatologia in accompagnamento agli studi. Di norma segue quindi un invito alla procedura di ammissione, durante la quale viene verificata anche l'idoneità del candidato. L'Istituto decide in merito all'approvazione o al rifiuto di una richiesta. Un elenco degli Istituti svizzeri di formazione postgraduale in psicoterapia è disponibile qui.

Una volta terminata con successo la formazione postgraduale, ai diplomati viene conferito il titolo di "psicoterapeuta riconosciuta a livello federale" o "psicoterapeuta riconosciuto a livello federale". Il titolo consente di lavorare su delega, ovvero come impiegati presso un medico, oppure in modo indipendente in un proprio studio.

Per esercitare la psicoterapia sotto la propria responsabilità professionale è necessaria l'autorizzazione al libero esercizio della professione del Cantone sul cui territorio la professione viene esercitata. Tutti gli psicoterapeuti riconosciuti a livello federale sono inseriti nel registro delle professioni psicologiche PsiReg.