Conferenza della Charta

La Charta svizzera per la psicoterapia

Alla base della conferenza della Charta vi è il consenso reciproco sull'essenza della psicoterapia e i requisiti della formazione postgraduale.

Negli anni 1989-1991, un'unione tra gli istituti rilevanti nella formazione postgraduale in psicoterapia ha elaborato il consenso in merito ai contenuti, alla formazione, alla scienza e all'etica nella psicoterapia. Erano rappresentati gli orientamenti psicodinamici, umanistici, delle terapie psicocorporee, nonché discipline orientate maggiormente all'arte e all'espressione. Nel 1993 è stata sottoscritta la "Charta", in principio da 27 istituti di formazione postgraduale, associazioni di categoria e professionali. Da allora questo accordo viene continuamente rielaborato, attuato e redatto nel testo della Charta, nell'ambito di un processo democratico.

Nel 2015, gli istituti di formazione postgraduale e le associazioni professionali riunite nella Charta hanno deciso, per motivi di politica professionale, di integrarsi nell'ASP e da allora fanno parte dell'associazione come membri collettivi.

Posizione della Charta svizzera per la psicoterapia

La psicoterapia è una disciplina scientifica autonoma sviluppatasi in modo interdisciplinare dalla pratica e dalla teoria. Essa attinge a conoscenze della medicina, della psicologia, della sociologia e della pedagogia nonché delle scienze naturali, culturali e umane. Queste nozioni sono integrate in una propria concezione, in modelli e formulazioni di teorie proprie. La psicoterapia in quanto scienza dell'uomo deve sempre volgere lo sguardo all'insieme dei fenomeni che caratterizzano la vita umana, sia per quanto riguarda i suoi aspetti sani, sia per quanto concerne quelli malati.

Il dialogo scientifico critico, il riconoscimento di teorie e concezioni umane diverse corrisponde alla comprensione scientifica della Charta svizzera per la psicoterapia. La diversità dei metodi che si è creata rappresenta un arricchimento; essa consente alle persone un accesso alla psicoterapia.

La Charta svizzera per la psicoterapia si prefigge come obiettivo la preservazione e l'ulteriore sviluppo della psicoterapia nella sua molteplicità e interdisciplinarità. Essa si attribuisce dunque un compito culturale, scientifico ed educativo.