Il perfezionamento in psicoterapia

In Svizzera il perfezionamento in psicoterapia può essere assolto unicamente presso un istituto di perfezionamento il cui ciclo di perfezionamento sia stato accreditato dalla Confederazione.

Per poter svolgere il perfezionamento in psicoterapia è necessario disporre di un diploma universitario in psicologia (bachelor e master) ottenuto presso una scuola universitaria svizzera. Prima di iniziare il perfezionamento, i candidati al perfezionamento in psicoterapia devono inoltre dimostrare un livello sufficiente di conoscenza della psicologia clinica e della psicopatologia. Se il diploma di psicologia è stato conseguito all'estero, questo deve essere riconosciuto come equipollente dalla Commissione delle professioni psicologiche (PsiCo) di Berna.

Entità del perfezionamento in psicoterapia

Il perfezionamento in psicoterapia deve comprendere i seguenti elementi:

  1. Conoscenze e competenze:

almeno 500 unità

  1. Formazione pratica:
  1. Pratica clinica: almeno 2 anni al 100% presso un ente di assistenza psicosociale, di cui almeno 1 anno presso un istituto di assistenza psichiatrica-psicoterapeutica ambulatoriale o stazionaria.
  2. Attività psicoterapeutica propria: almeno 500 unità; almeno 10 casi risolti con trattamento psicoterapeutico, supervisionati, valutati e documentati.
  3. Supervisione: almeno 150 unità, di cui almeno 50 in setting individuale.
  4. Lavoro sulla propria persona: almeno 150 unità, di cui almeno 50 in setting individuale.

Il curriculum di studi in psicoterapia, della durata da quattro a sei anni, porta al conseguimento del titolo federale di specializzazione in psicoterapia. L'autorizzazione cantonale al libero esercizio della professione necessaria a tal fine deve essere richiesta presso le autorità sanitarie cantonali.

Le informazioni dettagliate in merito al contenuto, allo svolgimento e alle condizioni di ammissione per il perfezionamento in psicoterapia sono emesse dall'istituto di perfezionamento scelto. L'elenco dei cicli di perfezionamento accreditati è disponibile qui.